Appendicectomia laparoscopica o a cielo aperto nel paziente obeso
I risultati clinici per i pazienti randomizzati sia per appendicectomia laparoscopica che in aperto sono sovrapponibili. Tuttavia, non è noto se questo sia vero nel sottogruppo della popolazione adulta con alti indici di massa corporea.
E’ stato compiuto uno studio per sottogruppi, randomizzato, prospettico, in doppio cieco, presso un Centro medico accademico, con lo scopo di confrontare gli esiti della appendicectomia laparoscopica in confronto alla tecnica a cielo aperto nella popolazione obesa.
Dei 217 pazienti randomizzati, 37 avevano un indice di massa corporea di 30 kg/m2 o superiore.
La chirurgia a cielo aperto è stata effettuata per 14 di questi pazienti, mentre la chirurgia laparoscopica ha riguardato 23 soggetti.
La misura di esito primario era la percentuale di complicanze post-operatorie.
Gli esiti secondari erano tempo operatorio, durata della degenza ospedaliera, tempo per la ripresa della dieta, necessità di farmaci narcotici, e un breve sondaggio con dati sulla qualità di vita.
Non è stata trovata nessuna differenza nelle complicanze tra i gruppi con tecnica aperta e laparoscopica.
Inoltre, non sono state osservate differenze significative in nessuno degli esiti secondari, tranne per un tempo operativo più lungo tra i pazienti obesi.
In conclusione, in questo studio, l’appendicectomia laparoscopica non ha mostrato un vantaggio rispetto all'approccio in aperto per i pazienti obesi con appendicite. ( Xagena_2010 )
Clarke T et al, Surg Endosc 2010
Link: MedicinaNews.it
Chiru2010 Gastro2010